CONCORSO INTERNAZIONALE DI PROGETTAZIONE PER LA RIQUALIFICAZIONE URBANISTICA E FUNZIONALE DEL COMPARTO DI PIAZZA DELLA REPUBBLICA - SUB AMBITO 2 - NUOVO TEATRO E COMPLESSO DI VIA RAVASI

NEWS

elenco news
 

11.08.2015

INDICAZIONI OPERATIVE E SPECIFICHE DEGLI ELABORATI DELLA SECONDA FASE

INDICAZIONI OPERATIVE E SPECIFICHE DEGLI ELABORATI DELLA SECONDA FASE

Come già richiesto al punto 10 del bando il Comune di Varese intende acquisire un progetto preliminare completo di tutti gli elaborati previsti agli articoli 17 e seguenti del D.P.R. 207/2010 e s.m.i.. Tale progetto dovrà ovviamente rispettare la vigente normativa edilizio-urbanistica, la normativa civilistica, igienico sanitaria e in materia di sicurezza.

Per la documentazione da utilizzarsi e da consultare per la predisposizione di elaborati tematici si rimanda ai seguenti studi ed indagini presenti sul sito comunale:
geologico, idrogeologico, sismico : PGT – componente geologica, idrogeologica e sismica
file: va2880rl_agg_ottobre_2014
reti e servizi : PGT – piano urbano generale dei servizi del sottosuolo, relazione tecnica
file : RELAZIONE_PUGSS_VARESE_DICEMBRE2012_V12
viabilità e trasporti: PUM relazione generale file : AU0M0R11
PGTU relazione generale file : AU0P0R11
PDT relazione generale file : AU0T0R11
I suddetti documenti fanno riferimento ad elaborati grafici presenti nelle diverse cartelle dei singoli piani. Il PUGSS è scaricabile anche in formato SHP file.

Fermi restando e nel rispetto quindi dei contenuti normativi sopra indicati, al solo fine di uniformare, su un piano operativo, la documentazione che sarà valutata dalla Commissione di concorso, si forniscono le seguenti indicazioni utili per la presentazione degli elaborati oggetto della seconda fase:

 rappresentazione in bianco e nero e toni di grigio per tutti gli elaborati di progetto ad eccezione della rappresentazione delle demolizioni (in giallo) e delle nuove costruzioni (in rosso);

 tutte le rappresentazioni grafiche dovranno mantenere l’orientamento proposto negli elaborati di rilievo e il formato previsto dal documento “template tavole”.

 l’uso del colore verrà riservato solo per la rappresentazione di rendering e/o fotomontaggi secondo le indicazioni dei punti di vista previsti nel documento “indicazioni rendering” ;

 la scala degli elaborati grafici dovrà essere 1:200 fatta eccezione per eventuali dettagli costruttivi;


Ove i concorrenti lo ritengano opportuno, potranno far pervenire al Comune un modello realizzato secondo la base indicata nel documento “base per modello” in scala 1:500 che rappresenti sia il sub ambito 1 -piazza Repubblica ed ex Caserma-, sia il sub ambito 2 -nuovo Teatro e complesso di via Ravasi.
Resta inteso che il concorrente che sia stato selezionato solo per uno dei sub-ambiti riprodurrà la situazione esistente per l’altro ambito.
Il modello sarà di colore bianco, materiali utilizzati e tecniche realizzative a scelta dei concorrenti.
Si sottolinea che la produzione del modello è del tutto facoltativa e che non sarà in alcun modo oggetto di valutazione da parte della Commissione di concorso che effettuerà, come indicato nel bando, la propria valutazione solo sulle proposte di progetto preliminare che verranno presentate.
I concorrenti che volessero esercitare la facoltà sopra indicata e presentare il modello anzidetto, dovranno provvedere all’invio del modello al Comune di Varese, segreteria area IX, via Caracciolo 46 21100 Varese entro e non oltre il medesimo termine previsto dal bando a mezzo agenzia di recapito o tramite servizi postali. Non è consentita la presentazione brevi manu, nel rispetto del principio dell’anonimato del concorso.
Il modello, ai fini dell’invio al Comune, dovrà essere inserito in un plico chiuso e NON dovrà recare né all’interno, né all’esterno, alcun segno, informazione o altro che possano far ricondurre il modello ad un determinato concorrente. A tal fine sul pacco dovrà essere indicato come mittente e come destinatario sempre il Comune di Varese.
All’esterno del plico di invio e sul modello dovrà dunque essere indicato SOLO ED ESCLUSIVAMNTE IL CODICE ALFANUMERICO assegnato automaticamente al concorrente dal sistema informatico di gestione del concorso.