CONCORSO INTERNAZIONALE DI PROGETTAZIONE PER LA RIQUALIFICAZIONE URBANISTICA E FUNZIONALE DEL COMPARTO DI PIAZZA DELLA REPUBBLICA - SUB AMBITO 2 - NUOVO TEATRO E COMPLESSO DI VIA RAVASI

ISTRUZIONI D'USO


REGISTRAZIONE e ATTIVAZIONE CONCORRENTE

Definizione
Per concorrente si intende un soggetto composto da uno o più partecipanti.
Il capo gruppo può appartenere solo alla categoria progettista.
Il capo gruppo non potrà essere modificato.
Registrazione
Il concorrente per prima cosa deve registrarsi al sito, fornendo informazioni, quali:
nome, cognome, email pec (1), password e accettazione privacy.
All'atto della registrazione viene creato un nuovo concorrente identificato da un codice univoco, chiamato codice di registrazione.
Il nome, cognome e email pec indicati nella registrazione sono quelli del capo gruppo, queste informazioni non potranno essere modificate in seguito.
I partecipanti aggiunti successivamente potranno appartenere a qualsiasi categoria, ma non potranno mai diventare capo gruppo.
A seguito delle regole sopra esposte, prima di procedere con la registrazione, in caso di partecipazione in gruppo, è importante definire il capo gruppo e utilizzare i suoi dati per registrarsi ed ottenere il codice di registrazione.
Tutte le comunicazioni tra la piattaforma web del concorso e il concorrente avverranno utilizzando l'email Pec del capogruppo.

(1) Nota: per la registrazione alla piattaforma, non è consentito l'utilizzo di caselle di posta certificata @postacertificata.gov.it, in quanto questa tipologia di casella è destinata esclusivamente alle comunicazioni tra Pubblica Amministrazione e Cittadino in qualità di soggetto privato e non in veste di impresa, né di professionista. Vedi: articolo 16 bis comma 5 della legge n. 2/2009
Attivazione
Al termine della registrazione viene inviata una email all'indirizzo pec indicato, contenente il codice di registrazione da utilizzare in tutte le fasi del concorso e un link da cliccare per attivare la registrazione e garantire la correttezza dell'email pec indicata.
Se il concorrente non riceve l'email per l'attivazione, può richiedere un nuovo invio utilizzando la funzione di recupera link di attivazione. Il concorrente deve cliccare sul link ricevuto nella mail per completare la registrazione.
Il link di attivazione non ha scadenza.
Dopo aver cliccato sul link di attivazione il concorrente viene reindirizzato alla pagina di login.
Recupero password
In caso di necessità il concorrente può compilare un modulo per il recupero della password, indicando l'email pec e il codice di registrazione, il sistema provvede a creare una nuova password e ad inviarla all'email pec del concorrente.
La nuova password sostituisce quella indicata in fase di registrazione e non è modificabile; è sempre possibile utilizzare la funzione di recupero della password.

AREA RISERVATA CONCORRENTE

Completata la registrazione il concorrente, utilizzando il codice di registrazione e la password, può accedere alla sua Area Riservata dove sono disponibili tutte le funzionalità necessarie per partecipare al concorso.
Il concorso è in due fasi:
  • la prima fase, accessibile a tutti i concorrenti registrati, prevede la trasmissione della Busta A con i dati anagrafici e la Busta B con gli elaborati di progettazione;
  • la seconda fase, accessibile solo ai concorrenti ammessi, prevede la trasmissione solo della Busta B con gli elaborati di progettazione richiesti per la seconda fase.
La partecipazione al concorso prevede la consegna di un plico composto da informazioni anagrafiche (Busta virtuale A) e da elaborati progettuali (Busta virtuale B).
Per la piattaforma è indifferente la sequenza temporale di preparazione/completamento delle 2 Buste; per esempio è possibile aggiungere elaborati alla Busta virtuale B e successivamente completare le informazioni della Busta virtuale A o viceversa.

Nella colonna di destra del sito, ogni concorrente ha sempre disponibili gli stati di completezza delle 2 Buste.
Per rendere più immediata lo stato il sistema utilizza delle icone grafiche circolari che assumeranno 3 diversi colori:

rosso azione incompleta
giallo azione da completare
verde azione completata e confermata

Solamente dopo aver completato e chiuso le 2 buste virtuali, è possibile trasmettere il plico, entro le date previste dal concorso.

BUSTA VIRTUALE A

La busta virtuale A prevede il caricamento di informazioni anagrafiche relative al concorrente, singolo o in gruppo.
Anagrafica concorrente e informazione altri partecipanti
La piattaforma prevede che il capo gruppo debba completare la propria scheda anagrafica accedendo alla sezione BUSTA VIRTUALE A > elenco partecipanti e cliccando sul pulsante modifica della propria anagrafica.
La piattaforma consente di creare un elenco di partecipanti per ogni concorrente registrato.
Questi possono essere definiti accedendo alla sezione BUSTA VIRTUALE A > elenco partecipanti, cliccando sul pulsante crea un nuovo partecipante e completando la relativa scheda anagrafica.
La piattaforma prevede che vengano rispettate le seguenti regole:
  • il capo gruppo deve avere un numero di iscrizione all'Albo
  • ogni partecipante della categoria "progettista" deve inserire il proprio numero di iscrizione all'Albo
Dopo aver completato le schede anagrafiche è necessario caricare, per ogni partecipante, il file del documento di identità accedendo alla sezione BUSTA VIRTUALE A > elenco documenti dei partecipanti e cliccando sul pulsante carica carta di identità nella busta virtuale A.
E' altresì possibile, ma non obbligatorio, caricare per ogni partecipante un documento aggiuntivo, come ad esempio l'autorizzazione dell'Ente.
La piattaforma consente di visualizzare i documenti caricati cliccando sul pulsante visualizza della riga corrispondente al partecipante, se si desidera sostituire il file di un partecipante è necessario, prima eliminarlo cliccando sul pulsante elimina corrispondente, e poi caricare un nuovo file cliccando sul pulsante carica carta di identità nella busta virtuale A o carica documento aggiuntivo nella busta virtuale A.
Lo stato di completezza dei dati anagrafici e dei file dei partecipanti è sempre visibile nella sezione BUSTA VIRTUALE A > elenco partecipanti.
Gestione partecipanti
I partecipanti possono essere aggiunti, modificati e rimossi a piacimento dal concorrente; solo il capo gruppo non può essere eliminato, inoltre non possono essere modificati i dati di prima registrazione del capo gruppo.
Quando un partecipante è eliminato, sono rimossi tutti i dati anagrafici e i documenti eventualmente caricati.
Conferma dei dati anagrafici del concorrente e degli eventuali partecipanti in gruppo
La piattaforma richiede un apposito passaggio di conferma dei dati della Busta virtuale A sin qui inseriti per poter generare un documento di riepilogo che il concorrente deve scaricare, eventualmente completare, firmare e infine caricare (upload).
Quando sono completi i dati anagrafici e caricate le carte di identità di tutti i partecipanti inseriti, nella sezione BUSTA VIRTUALE A > elenco documenti dei partecipanti è visualizzato il pulsante conferma dati partecipanti.
Per poter procedere è necessario cliccare su questo pulsante per rendere i dati dei partecipanti sin qui inseriti immodificabili e accedere alla fase successiva.
Download dei documenti da firmare
Dopo aver cliccato sul pulsante conferma dati partecipanti, sempre nella sezione BUSTA VIRTUALE A > elenco documenti dei partecipanti, il concorrente deve cliccare sul nuovo pulsante scarica PDF dei documenti da firmare per completare la Busta A per scaricare un PDF, generato dalla piattaforma, con tutti i documenti necessari per poter completare la BUSTA VIRTUALE A.
In particolare nel PDF sono presenti questi documenti parzialmente precompilati dalla piattaforma:
  • Domanda di partecipazione (a cura del capo grupp), composta da
    - anagrafica, dati societari e altre dichiarazioni a cura del capogruppo
    - anagrafiche degli altri progettisti, se la partecipazione è tramite raggruppamento
    - definizione del capo gruppo con spazio per la firma degli altri progettisti, se la partecipazione è tramite raggruppamento
    - anagrafiche di eventuali collaboratori e/o consulenti
  • Dichiarazione sostitutiva dell'Atto di Notorietà, composta da
    - 3 pagine per il capo gruppo, con spazio per la firma
    - 1 pagina per ogni progettista, se la partecipazione è tramite raggruppamento
  • Scheda raggruppamento con il riepilogo dei dati del capo gruppo, degli altri progettisti, se la partecipazione è tramite raggruppamento e di eventuali collaboratori e/o consulenti
  • Consenso al trattamento dei dati personali con spazio per la firma
  • Testo del D.Lgs.163/06 - Art. 38
Upload dei documenti firmati
Il concorrente deve scaricare questo file (dichiarazione_partecipanti.pdf), stamparlo, completare i dati mancanti, firmare dove indicato (il capo gruppo e gli altri progettisti/collaboratori/consulenti), fare la scansione di tutte le pagine del documento (ad eccezione del Testo del D.Lgs.163/06 - Art. 38) e caricare il PDF completo cliccando sul pulsante carica PDF dei documenti firmati.
E' possibile vedere il documento caricato cliccando sul pulsante visualizza della riga corrispondente; se necessario, ad esempio se ci si accorge che mancano delle firme o dei dati sono incompleti, si può eliminare il documento cliccando sul pulsante elimina e caricarlo di nuovo cliccando sul pulsante carica PDF dei documenti firmati.
Con il caricamento di questo file la BUSTA VIRTUALE A è completa, pronta per la chiusura del plico.
N.B. La carta di identità e l'eventuale documento aggiuntivo devono essere firmati digitalmente dal titolare;
il documento di riepilogo (Domanda di partecipazione, Dichiarazione sostitutiva dell’Atto di Notorietà, Scheda di raggruppamento – prima fase, Accettazione Privacy) generato dalla piattaforma deve essere firmata digitalmente dal capogruppo.
La piattaforma non esegue alcun tipo di verifica sui file forniti, è responsabilità del firmatario dei documenti preparare file firmati digitalmente.

BUSTA VIRTUALE B - FASE 1

La busta virtuale B prevede il caricamento dei documenti definiti dal bando, precisamente le tavole e la relazione in formato PDF.
E' necessario inoltre inserire un testo riassuntivo della relazione utilizzando l'apposito pulsante.
Upload dei documenti richiesti
La piattaforma consente di caricare le tavole di progettazione e la relazione accedendo alla sezione BUSTA VIRTUALE B > elenco elaborati.
In questa pagina è sempre visibile l'elenco delle tavole caricate, la relazione in formato PDF e il testo riassuntivo della relazione.
Per la piattaforma è indifferente la sequenza temporale di caricamento di tavole, relazione e testo riassuntivo.
Il concorrente deve cliccare sul pulsante carica una tavola per caricare una tavola, nella pagina di caricamento deve selezionare il numero della tavola che sta caricando.
E' possibile vedere la tavola caricato cliccando sul pulsante visualizza della riga corrispondente; se si desidera sostituire un tavola è necessario cancellarla cliccando sul pulsante elimina sulla riga corrispondente e caricare una nuova tavola cliccando sul pulsante carica una tavola.
Le stesse funzioni sono disponibili per la relazione.
Come sopra descritto, è importante comprendere che, sino a che il plico non è chiuso, è possibile sostituire più volte le tavole, la relazione e il testo riassuntivo della relazione.

CONSEGNA PLICO - fase 1

La procedura di trasmissione dei documenti e degli elaborati della Fase 1 del concorso prevede il completamento della Busta virtuale A, della Busta virtuale B e successivamente la chiusura del plico.
Per procedere alla chiusura del plico e quindi alla trasmissione dello stesso è necessario che la Busta virtuale A e la Busta virtuale B siano complete e nello stato giallo, in questa condizione sarà disponibile il pulsante conferma, CHIUDI e trasmetti plico virtuale fase 1 nella colonna di destra nel box CHIUDI PLICO VIRTUALE - FASE 1 e nella sezione BUSTA VIRTUALE B > elenco elaborati.
Terminata la procedura il concorrente riceverà all'indirizzo pec utilizzato per la registrazione una email con data e ora di trasmissione del plico della Fase 1.
Dopo aver consegnato il plico, il concorrente potrà sempre consultare i documenti inviati accedendo alla sua Area riservata.
Tra il termine della Fase 1 e l'inizio della Fase 2 i concorrenti avranno a disposizione un modulo per segnalare direttamente al RUP i propri commenti, il modulo sarà accessibile nella sezione INVIA UNA SEGNALAZIONE AL RUP > scrivi una segnalazione. Ricordiamo che questo è l'unico modo con cui i concorrenti possono comunicare con il RUP.
Al termine delle procedure previste per la prima fase, i concorrenti selezionati dalla giuria riceveranno dalla piattaforma una email con la comunicazione dell'ammissione alla seconda fase del concorso.
I codici dei concorrenti ammessi alla Fase 2 saranno pubblicati in homepage e visibili a tutti.

BUSTA VIRTUALE B - FASE 2

La busta virtuale B prevede il caricamento dei documenti definiti dal bando, precisamente le tavole, la relazione e il calcolo di spesa in formato PDF solo per i concorrenti ammessi alla fase 2.
Upload dei documenti richiesti
La piattaforma consente di caricare le tavole di progettazione, la relazione e il calcolo di spesa accedendo alla sezione BUSTA VIRTUALE B > elenco elaborati.
In questa pagina è sempre visibile l'elenco delle tavole caricate, la relazione e il calcolo di spesa in formato PDF .
Per la piattaforma è indifferente la sequenza temporale di caricamento di tavole, relazione e calcolo di spesa.
Il concorrente deve cliccare sul pulsante carica una tavola per caricare una tavola, nella pagina di caricamento deve selezionare il numero della tavola che sta caricando.
E' possibile vedere la tavola caricato cliccando sul pulsante visualizza della riga corrispondente; se si desidera sostituire un tavola è necessario cancellarla cliccando sul pulsante elimina sulla riga corrispondente e caricare una nuova tavola cliccando sul pulsante carica una tavola.
Le stesse funzioni sono disponibili per la relazione e il calcolo di spesa.
Come sopra descritto, è importante comprendere che, sino a che il plico non è chiuso, è possibile sostituire più volte le tavole, la relazione e il calcolo di spesa.

CONSEGNA PLICO - FASE 2

La procedura di trasmissione dei documenti e degli elaborati della Fase 2 del concorso prevede il completamento della Busta virtuale B e successivamente la chiusura del plico.
Per procedere alla chiusura del plico e quindi alla trasmissione dello stesso è necessario che la Busta virtuale B sia completa e nello stato giallo, in questa condizione sarà disponibile il pulsante conferma, CHIUDI e trasmetti plico virtuale fase 2 nella colonna di destra nel box CHIUDI PLICO VIRTUALE - FASE 2 e nella sezione BUSTA VIRTUALE B > elenco elaborati.
Terminata la procedura il concorrente riceverà all'indirizzo pec utilizzato per la registrazione una email con data e ora di trasmissione del plico della Fase 2.
Dopo aver consegnato il plico, il concorrente potrà sempre consultare i documenti inviati accedendo alla sua Area riservata.